Cronaca dell'Akasha (Italian Edition) by Rudolf Steiner

Cronaca dell'Akasha (Italian Edition) by Rudolf Steiner

autore:Rudolf Steiner [Steiner, Rudolf]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Cerchio della Luna
pubblicato: 2021-03-04T23:00:00+00:00


PARTE PRIMA Parentesi necessaria

Nel capitolo seguente cominceremo a trattare della evoluzione dell'uomo e degli esseri che sono in relazione con lui, prima del «periodo terrestre».

Poiché, quando l'uomo cominciò a collegare il proprio destino col pianeta che noi chiamiamo» Terra», egli aveva già attraversato una serie di gradi d'evoluzione durante i quali si era preparato, in certo qual modo, alla vita terrestre.

Si devono distinguere tre di questi gradi che chiameremo gradi d'evoluzione planetaria, a cui la scienza occulta dà il nome di Saturno, Sole, Luna.

Vedremo che questi termini non hanno, a tutta prima, un nesso con quei corpi celesti a cui l'astronomia fisica attuale dà appunto tali nomi, benché in un senso più vasto vi sia una certa relazione che il mistico avanzato ben conosce.

Si dice inoltre che l'uomo, prima di scendere sulla Terra, abbia abitato altri pianeti; ma dicendo «altri pianeti» dobbiamo intendere soltanto precedenti stati d'evoluzione della Terra stessa e dei suoi abitanti.

La Terra, e tutti gli esseri che le appartengono, è passata, prima di diventare» Terra», attraverso i tre stati di Saturno, Sole e Luna.

Saturno,Sole e Luna, sono, in certo qual modo, le tre precedenti incarnazioni della Terra; e ciò che in questo senso viene chiamato Saturno, Sole e Luna, oggi è scomparso, quale pianeta fisico, come sono scomparse le precedenti incarnazioni fisiche di un uomo, di fronte alla sua incarnazione attuale.

L'evoluzione planetaria dell'uomo e degli altri esseri appartenenti alla Terra formerà appunto l'oggetto dei prossimi capitoli della cronaca dell'Akasha.

Con ciò non vogliamo dire che questi tre stati non siano stati preceduti da altri; ma tutto ciò che precede si perde in un'oscurità che nemmeno l'indagine della scienza occulta riesce a tutta prima a rischiarare; poiché quest'indagine non si basa sulla speculazione, su trame di semplici concetti, ma sulla vera esperienza spirituale.

E come il nostro occhio fisico, spaziando in un libero campo, giunge a vedere soltanto fino a un certo limite e non può oltrepassare l'orizzonte, così pure» l’occhio spirituale» non può oltrepassare un dato orizzonte di tempo.

La scienza dello spirito si basa sull'esperienza e si tiene nei limiti di questa esperienza.

Solo un pensiero cavilloso vorrà ad ogni costo indagare che cosa ci fosse» proprio al principio del mondo» e» perché mai Dio abbia creato il mondo».

Per lo scienziato occultista sì tratta piuttosto di comprendere che, raggiunto un certo grado di conoscenza, certe domande non si fanno più; poiché nei limiti dell'esperienza spirituale si rivela all'uomo tutto quanto gli è necessario per compiere la sua missione sul nostro pianeta.

Chi pazientemente cerca di penetrare le esperienze degli occultisti, vedrà che l'uomo può trovare piena soddisfazione a tutte le questioni che gli sono necessarie, entro l’ambito dell'esperienza spirituale.

Nei capitoli seguenti vedremo, per esempio, come si possa

interamente risolvere la questione dell'“ origine del male» e molte altre cose che l'uomo deve voler sapere.

Né vogliamo certo dire con ciò che l'uomo non debba mai arrivare ad una spiegazione intorno all'origine del mondo, ecc. potrà arrivarvi certamente.

Ma deve prima passare attraverso a quelle conoscenze che già si rivelano per mezzo dell'esperienza spirituale più immediata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.